Vacanze a Scarlino
Vacanze al mare
La vacanza al mare, si sa, è il tipo di viaggio preferito dalle tante famiglie italiane e dai gruppi di amici che non vedono l’ora che arrivi la bella stagione per godersi i piaceri offerti da un buon mare.
Raggiungere una perfetta località marittima, però, non vuol dire necessariamente prendere il primo aereo diretto verso un Paese estero come la Spagna, le Maldive o un atollo del Sud America. Infatti, anche l’Italia è in grado di offrire una serie di località di questo genere di tutto rispetto, nelle quali la meraviglia del luogo si va ad unire ad una serie di servizi piuttosto moderni rivolti al benessere e all’appagamento dei turisti.
La Toscana incarna perfettamente questi standard, tanto da essere diventata una delle regioni italiane maggiormente visitate sia durante l’inverno ma anche e soprattutto durante l’estate, grazie alle tante belle spiagge e al mare da favola.
Una volta visitata una località toscana, rimarrete sicuramente affascinati a tal punto da voler continuare il vostro tour alla scoperta di tutte le altre aree di interesse di questa regione.
La regione Toscana non si limita ad offrirvi soltanto un sano relax e stupendi paesaggi, ma è anche in grado di farvi provare un divertimento senza pari grazie alla presenza di molti parchi divertimento, acquatici e a tema, e a diversi locali notturni molto conosciuti fra i più giovani.
Le spiagge di Scarlino
Scarlino è un comune italiano nei pressi di Grosseto, su di una costa che si estende per ben 11km lungo il mare.
Da Nord Ovest vi sarà possibile visitare Il Puntone, di sabbia fine e con fondale basso, con pineta posta alle spalle e costa suddivisa fra stabilimenti e parte libera. Questa spiaggia è diventata famosa per la nidificazione delle tartarughe Caretta Caretta avvenuta nel 2014 e che rimane un evento molto raro.
Proseguendo verso sud, troverete altre spiagge fra le quali Cala Felice, con ristoranti, servizi e stabilimenti balneari, Cala Martina, nella quale vi accoglierà soltanto una spiaggia libera e priva di stabilimenti e per ultima Cala Violina, una delle spiagge più belle della Toscana.
Cala Violina fa parte dell’Area Protetta delle Bandite di Scarlino, a sud della torre Civetta ed è composta da una spiaggia di grana fine e da un mare cristallino.
È possibile raggiungere questa spiaggia sia percorrendo un percorso in bici che in macchina, sostando in un piccolo parcheggio gratuito ma che si riempie facilmente, soprattutto durante i periodi di alta stagione.
Nella sabbia vi sarà possibile notare la presenza di minuscoli chicchi di quarzo, responsabili di emettere un suono simile al violino ogni volta che vengono calpestati e da questo fenomeno deriva il nome della spiaggia.
La spiaggia è totalmente libera, non vi sono stabilimenti balneari ma soltanto un chiosco mobile sulla sabbia e tavoli nella pineta adiacente, pronti ad accogliervi durante l’ora del pranzo.
Cosa vedere a Scarlino?
Scarlino non è soltanto una meta marittima ma è anche una località colma di una storia lontana che potrete vedere e toccare con le vostre mani.
Scarlino nasce nel lontano XIII secolo per mano degli Aldobrandeschi che vi costruirono una rocca medievale, ancor ‘oggi parzialmente intatta ad esclusione delle mura che sono perlopiù diroccate.
Ad oggi potrete vedere intatte Porta Senese e Porta Pisana e nel centro potrete visitare il palazzo comunale, risalente anch’esso al medioevo, e la Chiesa tardo romanica di San Donato, all’interno della quale ci sono ancora affreschi risalenti al XV secolo.
Inoltre, potrete visitare il Palazzo del Conte, che una volta era la dimora degli Aldobrandeschi e il Centro Documentazione del Territorio Riccardo Francovich, all’interno del quale sono esposti tutti i reperti archeologici locali.
Per rimanere ancora più affascinati ed estasiati da questa parte di storia lontana, potrete visitare i resti di ville etrusche e romane e le relative necropoli, con tombe a tumulo, per non parlare dei ruderi di vari monasteri, chiese e castelli.
A Scarlino è presente anche un porto prestigioso: Marina di Scarlino, il quale grazie alla sua posizione, riesce a garantire un clima perfetto e un mare calmo, su misura per i naviganti che lo scelgono per attraccare i propri mezzi. Oltre alle tante barche ormeggiate, ai ristoranti e agli hotel, potrete vivere momenti di puro divertimento grazie a locali notturni, presenti sia in questa zona che in località vicine a Scarlino.
E dopo questa visita, dove potrete alloggiare?
Una volta visitato Scarlino, non potrete fare altro che cercare una struttura nella quale dormire e dalla quale ripartire, il giorno successivo, per proseguire la scoperta della regione.
In questo senso, proseguendo per soli 11km verso Follonica che corrispondono a 15 minuti di macchina circa, potrete trovare il Villaggio MareSì, nei pressi di Follonica.
Questa struttura sarà lieta di accogliervi in una delle sue oltre 200 soluzioni fra appartamenti e villette più o meno grandi e sarà in grado di offrirvi una serie di servizi di tutto rispetto.
Infatti, il Villaggio MareSì, metterà a vostra disposizione aree adibite al relax e ala lettura, due piscine adatti a piccoli e adulti, aree di divertimento, parchi giochi e vicini sentieri da trekking, per gli amanti delle passeggiate o della bicicletta.
Gli animatori della struttura renderanno piacevole e divertente ogni momento delle vostre serate che passerete nel villaggio e il bar e il ristorante vi offriranno ricchi aperitivi e pasti, ricercando il gusto e la tradizione locale e avendo u occhio di riguardo per le eventuali intolleranze o allergie alimentari dei nostri clienti.
Il Villaggio MareSì non si ferma di certo qui, infatti in questa struttura potrete anche soggiornare tranquillamente con il vostro animale domestico, al quale garantiremo una serie di comfort, pensati apposta per lui.
Proprio in questa ottica di idee, potrete trovare aree recintate adibite allo sgambamento, altre dedicate alla cura e alla pulizia dell’animale e altre ancora in grado di garantire loro la giusta ombra e refrigerio nelle ore più calde della giornata.
Pernottare in questo villaggio con i vostri animali sarà un gioco da ragazzi e per chiunque volesse fargli sgranchire le zampe ancora di più, sarà possibile intraprendere lunghe passeggiate lungo il sentiero da trekking, nel quale i vostri cani saranno liberi di scorrazzare all’aria aperta.
Insomma, la Toscana rappresenta la regione per bellezza e divertimento unica nel nostro Paese e per questo motivo non dovete perdere altro tempo prima di programmarvi la vostra vacanza tipo.