Maremma Toscana, il perfetto weekend di benessere in Toscana
La Maremma, una delle zone più verdeggianti ed incontaminate della regione, si presta perfettamente ad esaudire il desiderio di trascorrere un weekend di benessere e relax in Toscana. Questa terra, infatti, è in grado di offrire molteplici attrazioni turistiche: dalle più famose e rinomate località balneari a quelle termali dell’entroterra, dai parchi naturali alle meraviglie d’interesse storico-culturale, il tutto immerso in un paesaggio mozzafiato.
Idee per il vostro weekend di benessere in Toscana
Le opportunità turistiche offerte da questa terra ricca di risorse sono innumerevoli, per questo limiteremo le proposte alle località più conosciute e maggiormente ambite, ideali per trascorrere un weekend in totale relax, divertimento e benessere in Toscana.
Quando si parla di benessere, ci vengono subito in mente le SPA, i resort, gli agriturismi, le colline ed i centri termali, pertanto vogliamo racchiudere alcuni consigli su come e dove spendere il vostro weekend di benessere in Toscana in una miniguida alle località collinari e termali maremmane più importanti.
Le Terme di Saturnia
Alla ricerca del benessere, è d’obbligo una menzione alle famosissime terme di Saturnia. Da sempre meta frequentatissima dagli amanti delle fonti termali, presso lo stabilimento termale di Saturnia è possibile usufruire delle benefiche qualità delle acque sulfuree che sgorgano a circa 37° dal terreno della zona. Site in una zona collinare ricca di verde, le Terme di Saturnia sono l’ideale per trascorrere un weekend di benessere in Toscana.
Scansano ed il Morellino DOCG
Scansano è un piccolo centro turistico dell’entroterra maremmano particolarmente famoso per la produzione di un vino rosso DOCG, il Morellino di Scansano. Sito ad un’ora di viaggio dalle località balneari più famose, il piccolo borgo toscano è uno dei luoghi più rappresentativi per chi desidera spendere il proprio fine settimana circondato da buon cibo ed ottimo vino. La visita al borgo di Scansano può essere unita al viaggio presso le terme libere di Saturnia, poiché le due località distano solo mezz’ora di auto.
Le tre città del Tufo, un weekend di benessere enogastronomico
Il territorio maremmano che comprende i borghi di Sovana, Sorano e Pitigliano, denominato “Tour delle Citta del Tufo”, offre al visitatore scorci paesaggistici mozzafiato, suggestivi angoli di natura incontaminata ed una cultura enogastronomica da far invidia al resto della Toscana. Un fine settimana speso in questa zona è l’ideale per gli amanti dello slow food e dei paesaggi naturali.
Le coste maremmane e lo splendore delle località balneari
Naturalmente la Maremma non è solo entroterra ma anche e sopratutto mare, spiagge incantevoli e stabilimenti più o meno attrezzati in grado di accogliere le esigenze dei turisti in visita durante il loro weekend di benessere in Toscana. Tra le più famose località balneari maremmane ne ricordiamo alcune meritevoli di una menzione d’onore, merito della loro particolare bellezza.
Castiglione della Pescaia
Sede di un Castello Aragonese risalente all’epoca medievale, Castiglione della Pescaia è una rinomata località balneare, meta ideale per trascorrere un weekend di benessere in Toscana. Qui potrete trovare una splendida spiaggia, mare pulito, stabilimenti balneari che organizzano corsi di ginnastica in acqua e la presenza di alcune beauty farm e centri benessere, ideali per trattamenti di bellezza e massaggi rilassanti.
Marina di Grosseto e Principina a Mare
Particolarmente indicate per l’accoglienza di famiglie con bambini, queste due frazioni di Grosseto sono anche molto frequentate da gruppi di giovani alla ricerca di campeggi, ideali per una vacanza economica. Marina di Grosseto e Principina a Mare sono unite tra di loro attraverso un passaggio immerso nella pineta, percorribile a piedi o in bicicletta ed ideale per gli amanti del footing. Come Castiglione della Pescaia, anche queste due località balneari posseggono i loro centri benessere e beauty farm, oltre ad una bellissima spiaggia dove trascorrere le giornate in riva al mare, accarezzati dai raggi del sole.
Follonica ed il suo Golfo
A metà strada tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala, all’interno del Golfo omonimo, si trova la cittadina di Follonica, centro nevralgico della movida sulla costa maremmana. Il litorale di Follonica è costellato di strutture attrezzate per tutte le esigenze, da quelle adeguate per gli amanti degli animali alle idonee per l’accoglienza degli amanti di sport acquatici e velici. A soli 3 km dalla città e 5 minuti dal mare, è sito uno dei villaggi turistici più grandi ed organizzati di tutto il litorale, il villaggio Maresì, perfetto per trascorrere un weekend di benessere in Toscana grazie alla sua vicinanza a tutte le attrazioni maremmane di cui abbiamo fatto menzione. Con i suoi 230 appartamenti disponibili, moltissime aree relax, due piscine, posti auto gratuiti e riservati, ampi spazi gioco per i vostri bambini ed un’animazione sempre attiva e mai troppo invadente, questo villaggio turistico è l’ideale per chiunque desideri un campo base attrezzato da cui partire alla scoperta delle bellezze della Maremma Toscana.