Vacanze in Maremma
Vivere un periodo di vacanza in Maremma, significa immergersi in un caleidoscopio di emozioni formato da luoghi tanto incantevoli quanto profondamente diversi tra loro. Natura, cultura, mare, terme e boschi secolari sono assecondati da uno stile di vita votato al pieno rispetto degli equilibri naturali, che fanno della Maremma un luogo ideale per trascorrere le vostre vacanze in totale relax.
Il Parco Naturale della Maremma
Circa 40.000 ettari di riserva naturale protetta, dei quali il Parco Naturale della Maremma ne costituisce la maggior parte, rappresentano una delle prima aree naturali tutelate in Toscana ed in Italia. Il Parco è il primo emblema del rispetto per gli equilibri naturali ed ambientali maremmani oltre ad un luogo di vacanza in Maremma ideale per tutti i turisti appassionati delle bellezze naturali e faunistiche.
Le vacanze al mare in Maremma
Lambito dal mar Tirreno e composto da lunghissime spiagge, dalle super attrezzate e sempre ricchissime di vita alle più selvagge e poco frequentate, il Golfo di Follonica è l’ideale per godersi le proprie vacanze al mare in Maremma. Per tutti gli amanti delle scogliere, invece, la costiera maremmana ne nasconde di maestose a sormontare gli splendidi fondali naturali, frastagliati da grotte, secche e pareti a strapiombo, a loro volta contornate da meravigliose isolette e calette irraggiungibili dalla terra ferma.
Vacanze culturali in Maremma: un luogo di storia, arte ed architettura
Etruschi, Romani, Spagnoli e nobili famiglie medioevali si sono succedute in questa terra ricca e bellissima, lasciandosi alle spalle innumerevoli tracce che, nel tempo, hanno contribuito alla costruzione di un patrimonio archeologico di altissimo livello, fatto di necropoli, insediamenti rupestri, resti di antiche città, torri difensive, fortezze, ville, rocche, castelli, cattedrali ed abbazie. Moltissimi i musei in cui fare tappa per poter scoprire la cultura, l’arte e la storia di cui è impregnato questo meraviglioso territorio.
La cultura enogastronomica maremmana
Le splendide bellezze storiche e naturali non bastano a descrivere lo splendore di una vacanza in Maremma, poiché amanti della buona cucina, i toscani non mancheranno di proporvi i piatti tipici maremmani. Quella maremmana è una cucina fatta di ingredienti naturali, provenienti dal profondo rapporto della popolazione con il mare e la terra e fra cui occupano un ruolo di primo piano la cacciagione ed il pesce. Gustando le prelibatezze enogastronomiche maremmane non potrete non assaggiare alcuni dei vini DOC, DOCG e IGT tipici della zona, in grado di accompagnare egregiamente qualsiasi piatto.
Vacanze in Maremma, dove soggiornare?
In posizione centralissima, nel centro del Golfo Follonica ed a pochi km dalla cittadina omonima, è situato il Villaggio Maresi, il luogo perfetto per trascorrere le vostre vacanze in Maremma.
Molto apprezzato dalle famiglie poiché propone una parte dell’animazione interna dedicata ai bambini, con giochi di società, eventi e giochi all’aperto che permetteranno loro di interagire, conoscere i coetanei e divertirsi insieme, il villaggio Maresi è una delle strutture più attrezzate di tutto il litorale maremmano, in grado di far fronte ad ogni vostra esigenza vacanziera.
Costituito da un imponente complesso ed un’ampia scelta di appartamenti e case vacanze, rappresenta un’oasi di tranquillità presso cui fare scalo per raggiungere le proprie mete preferite, siano esse il vicinissimo mare, la natura dei parchi dell’entroterra o una visita ai musei per scoprire i segreti archeologici della Maremma.