Vacanze al mare in Toscana, dove andare?
La Maremma, con i suoi 160 km di costa, il mare limpidissimo ed un’ampia varietà di paesaggi che spazia dalle Parchi e Riserve Naturali alle sterminate e soleggiate spiagge del litorale maremmano, è una delle località turistiche più belle e varie di tutta la Toscana. Definita il vero “cuore selvaggio della Toscana”, la Maremma è la località turistica perfetta per soddisfare sia le esigenze di chi cerca una vacanza al mare in Toscana fra spiagge libere o stabilimenti balneari attrezzati, isolette e porti incantati, sia per chi desidera villeggiare in collina, addentrandosi nel suggestivo entroterra composto di borghi medioevali, siti archeologici, parchi e riserve naturali incontaminate.
La bellezza del litorale maremmano, il primo motivo per venire in vacanza al mare in Toscana
Le spiagge maremmane, se contiamo calette segrete e piccole insenature, sono moltissime: poichè elencarle tutte sarebbe impresa ardua, ci soffermeremo solo su quelle più conosciute.
Partendo dal confine meridionale della Toscana, la prima spiaggia che si incontra è quella di Capalbio. Questo tratto di costa, conosciuto e rinomato principalmente per le numerose frequentazioni VIP, è formato da un lungo e suggestivo arenile sovrastato da dune sabbiose. Proseguendo verso nord, ci imbattiamo nel piccolo promontorio di Ansedonia, molto conosciuto soprattutto per la sabbia finissima che caratterizza le spiagge della zona e per alcuni reperti adagiati sulla costa risalenti all’epoca etrusca.
Proseguendo la nostra esplorazione delle coste maremmane, giungiamo al celeberrimo promontorio dell’Argentario, con i suoi due caratteristici borghi, Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Qui vi sarà possibile noleggiare una barca per circumnavigare il promontorio alla scoperta di insenature e calette misteriose altrimenti irraggiungibili giungendo dalla terra ferma. Dopo la gita in barca, continuando sempre verso nord, vi imbatterete nella spiaggia dell’Osa, con i suoi fondali bassi ed una lunghissima distesa di sabbia che dall’Argentario si snoda per 6 km e ci porta fino a Talamone.
Talamone, amatissima da chi pratica sport acquatici a causa del forte vento sempre presente, è circondata da una rigogliosa pineta, al cui interno vi sarà possibile passeggiare o riposare all’ombra della tipica macchia mediterranea. Passata la pineta che abbraccia la spiaggia di Talamone, giungerete presso le coste protette del Parco Naturale della Maremma, dove vi aspetta una delle spiagge più tutelate di tutta Italia, Cala Forno. Questo tratto di costa possiede un ecosistema molto delicato, pertanto richiede di essere preservato dalla presenza umana: non avrete possibilità di accesso alla zona se non accompagnati da una guida ambientale del Parco Naturale.
Superata la zona protetta si giunge a Marina di Grosseto, luogo in cui la natura lascia spazio agli stabilimenti balneari attrezzati, i quali si allungano fino a Castiglione della Pescaia, per poi giungere a Punta Ala, il cancello d’entrata per il Golfo di Follonica.
Il Golfo di Follonica e le sue meraviglie
Il Golfo di Follonica è probabilmente il luogo ideale per le tue vacanze al mare in Toscana. Le spiaggia di Cala Violina è una delle più belle e singolari della regione per la caratteristica della sabbia di cui è composta, la quale risuona al passaggio dell’uomo come intonando una melodia di violino. Come dimenticare poi la bellezza naturale delle spiagge di Scarlino e di Follonica, le quali si susseguono una dopo l’altra nel Golfo, al cui centro è situata la cittadina di Follonica. La “Rimini della Maremma”, così è anche chiamata la città maremmana per la sua movida estiva e per la limpidezza delle acque del mare, ospita assieme ai territori limitrofi moltissime infrastrutture per gli sport acquatici e velici, maneggi, noleggi di biciclette, campi da calcio, da golf e da tennis, oltre ad alcune delle strutture vacanziere più imponenti di tutta la Toscana.
Dove alloggiare per le tue vacanze al mare in Toscana?
Fra le strutture presenti a Follonica, a soli 3 km dal centro cittadino ed a 5 minuti dal mare, è sito uno dei villaggi vacanze più grandi di tutta la zona, il Villaggio Maresì. Se volete venire in vacanza al mare in Toscana lasciando le vostre preoccupazioni a casa, affidatevi al relax ed al comfort del soggiorno offerto dal Villaggio Maresi: con un totale di oltre 230 appartamenti, con moltissime aree relax, due piscine, posti auto gratuiti, ampi spazi gioco per i vostri bambini ed un’animazione sempre attiva e mai invadente, il Villaggio Maresì è ciò che state cercando per le vostre vacanze al mare in Toscana.