Vacanze a Piombino: cosa vedere e dove alloggiare
Città piena di storia
Piombino è una città toscana che affonda le proprie radici nel cuore della civiltà etrusca ma che porta avanti il proprio splendore anche successivamente, fino ad arrivare intorno al 1800, momento in cui Napoleone stesso la diede in regalo a sua sorella Elisa.
Geograficamente parlando, Piombino è sita su un promontorio fra il mare e i parchi della Val di Cornia, nel tratto finale della Costa degli Etruschi, per l’appunto, e la sua posizione le ha sempre permesso di essere una buona base marittima, sia per il trasporto merci che per l’arrivo o la partenza verso mete turistiche.
Inoltre, la storia insegna che questa città è stata anche un centro siderurgico importante per il nostro Paese e proprio per questo motivo si possono visitare, ancor oggi, una serie di grotte minerarie davvero affascinanti.
Porto importante per tante mete turistiche
È, infatti, molto conosciuto il porto di Piombino che ha sempre funto da snodo per il commercio e il trasporto di merci e che anche oggi accoglie un grosso numero di turisti, permettendo loro di raggiungere le mete prescelte per le loro vacanze.
Da questo porto, come ben saprete, si possono raggiungere le principali isole del Mediterraneo come la Sardegna, la Sicilia, la vicina Isola d’Elba ma anche la Corsica con le compagnie migliori del Paese, come la Moby e la Toremar e per questo motivo Piombino registra un’altissima frequenza di turisti di passaggio, soprattutto nella stagione estiva.
A quanti di voi sarà, appunto, capitato di dover andare in questa città per prendere un traghetto o per passare delle vere e proprie vacanze a Piombino e trovarsi circondati da una moltitudine di persone che affolla le strade, i negozi, i locali e anche i punti di partenza e di arrivo portuali stessi.
Le tante altre attrazioni di Piombino
Non dovete, però, pensare che Piombino sia famosa soltanto per il porto perché vi sbagliereste completamente.
Piombino, come abbiamo già detto, è una città con una grande storia alle spalle e proprio per questo motivo offre tante attrattive da visitare.
È possibile visitare il centro di Piombino comodamente a piedi.
Porta Sant’Antonio, costruita nel lontano 1200, fa da ingresso a questa fantastica città e al suo fianco, nel 1400, è stata aggiunta una struttura semicircolare di rinforzo: il Rivellino con lo scopo primario di difendere militarmente la città.
La via principale di Piombino è Corso Vittorio Emanuele lungo la quale si possono fare rilassanti passeggiate e si possono vedere una serie di negozietti e ristoranti tipici toscani, davvero da non perdere.
Più avanti è possibile trovare la Torre dell’Orologio e il Palazzo Comunale, all’interno del quale sono presenti anche gli uffici per le informazioni turistiche rivolte ai visitatori.
Se vi trovate a Piombino non potete di certo fare a meno di visitare Piazza Bovio, la quale ha le sembianze di un grande balcone affacciato sul mare grazie alla sua costruzione sulla sommità di un roccione.
Da questo punto potrete osservare lo splendido mare mediterraneo e nelle giornate più limpide potrete osservare molto bene anche la vicina Isola d’Elba e le altre isole minori poste nelle vicinanze.
Proseguendo lungo il litorale della città potrete osservare anche un antico porticciolo, oggi utilizzato da piccoli pescatori per attraccare le proprie imbarcazioni di dimensioni modeste e per cercare di pescare.
Un altro punto di interesse molto importante e molto suggestivo da visitare di Piombino è sicuramente il Castello, che sorge alla fine della strada panoramica.
Le origini di questo castello risalgono al XIII secolo ma la fortezza è stata introdotta successivamente nel 1500 e con il passare degli anni la struttura completa è andata incontro ad una serie di ristrutturazioni che ne ha visto la trasformazione in carcere nel 1861, fino all’ultima eseguita nel 2001.
Dopo questo ultimo intervento, il castello è diventato un vero e proprio Museo del Castello e della Città, nel quale si può visitare sia una parte esterna che interna e programmare, inoltre, affascinanti e interessanti visite guidate che saranno difficili da dimenticare.
Cosa fare e dove alloggiare?
Come abbiamo già detto, Piombino è una città tutta da scoprire e in grado di offrire ai visitatori attrattive davvero interessanti.
Otre al viaggio mirato alla scoperta di questa fantastica città, ossia durante una vacanza a Piombino, potrete trovarvici soltanto di passaggio per imbarcarvi su un traghetto e raggiungere la meta delle vostre vacanze.
In entrambi i casi, pensate a quanto possa essere vantaggioso avere un hotel nelle vicinanze nel quale poter pernottare, riposarvi e risvegliarvi il giorno successivo completamente ricaricati.
Piombino, di per sé, offre svariate soluzioni in termini di hotel e ristorazione ma sarà sufficiente proseguire per una sola ventina di km lungo il litorale toscano, verso sud, per raggiungere Follonica, altra splendida città toscana, e il villaggio MareSì.
Il villaggio MareSì rappresenta la soluzione perfetta per il vostro pernottamento, all’interno del quale potrete trovare più di 200 appartamentini e villette nelle quali alloggiare in compagnia dei vostri amici, della famiglia ma anche dei vostri amici a quattro zampe.
Il nostro villaggio, uno dei più grossi e ambiti della Toscana, vi accoglierà con due piscine, un bar e un ristorante molto fornito e in grado di rispondere alle necessità di clienti celiaci o intolleranti ad altri alimenti, un parco giochi per bambini, aree di gioco e relax anche per gli adulti, sentieri per escursionisti e trekking, una fantastica animazione e spiagge e negozietti nelle vicinanze, convenzionati con la struttura.
Non importa se le vostre siano vacanze a Piombino o usiate questa città soltanto come passaggio per raggiungere la vostra meta estiva, il vostro viaggio nella terra toscana trarrà comunque giovamento dal pernottamento nel villaggio MareSì.
Rimarrete sicuramente colpiti da questo fantastico villaggio, accogliente e super attrezzato, a tal punto di volerci ritornare nella prossima vacanza! Provare per credere!