Strade del Vino in Toscana
Le strade del vino in Toscana sono autentici itinerari turistici enogastronomici pensati per permettere al viaggiatore di scoprire le tradizioni ed i gusti del territorio nella loro interezza, contemporaneamente ammirando gli splendidi paesaggi, l’arte, la cultura e la storia dei pittoreschi borghi medievali della Toscana. Questi percorsi enogastronomici sono presenti principalmente nel cuore della Maremma, dove la tradizione ed i profumi della terra sono più vivi rispetto al resto della regione e gli itinerari si possono districare tra mare e monti, generando una delle più interessanti proposte turistiche per tutti gli appassionati di cultura, paesaggi, cibi e vini di alta qualità.
La Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma
Il primo consiglio di visita ricade sulla strada del vino probabilmente più conosciuta del territorio maremmano, “La Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma”, lungo la quale potrete assaggiare il famoso vino D.O.C.G. Morellino di Scansano oltre ai quattro D.O.C. Ansonica dell’Argentario, Bianco di Pitigliano, Parrina e Sovana. Questo percorso, sito nella parte sud della provincia di Grosseto, tocca ben 13 comuni maremmani: Capalbio, Orbetello, l’Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, il Monte Argentario, Campagnatico, Roccalbegna, Semproniano, Scansano, Pitigliano, Sorano e Grosseto. La strada del vino in Toscana si snoda all’interno di un territorio ricco di tradizioni storiche, cibi e vini tipici, immergendosi in uno scenario naturale unico ed offrendo al turista avventuriero un autentico spaccato di genuinità, nel contempo raccontando la meraviglia delle antiche tradizioni toscane non ancora scomparse. Già menzionati i vini, altrettanto interessante sarà l’assaggio dei prodotti tipici della zona, come l’Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP, il Fagiolo di Sorano, i prodotti ittici della Laguna di Orbetello (su tutti la Bottarga), il biscotto salato di Roccalbegna ed il pecorino toscano DOP.
La Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima
Sita fra le colline dell’Alta Maremma Grossetana, una delle strade del vino più rinomate in Toscana grazie alle caratteristiche di profonda comunione con la natura selvaggia è la “La Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima”. Questo itinerario, immerso nella natura maremmana, attraversa ben otto comuni (Roccastrada, Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino, Follonica, Montieri, Monterotondo, Massa Marittima) e permette al viaggiatore di visitare alcune delle aziende vitivinicole del Monteregio D.O.C., ma anche enoteche e botteghe artigiane per la lavorazione delle ceramiche.
Durante il percorso potrete imbattervi nella tradizione culinaria maremmana autentica e tipica dell’entroterra, la quale vanta piatti come i tortellini maremmani, l’acquacotta, le pappardelle alla lepre, le lumache in umido e l’immancabile cinghiale con le olive, oppure il pecorino, i salumi ed dolci, come il panforte ed i cantucci, mentre durante la stagione autunnale sarà possibile gustare prodotti di stagione, come castagne e funghi porcini, vino novello e bruschetta con ottimo Olio d’Oliva Extravergine fresco di frangitura e proveniente dagli oliveti maremmani. Come già accennato in precedenza, il vino che si è affermato in questa zona della Maremma è il Monteregio D.O.C. che, riconosciuto tale a partire dal 1994, è prodotto sia Rosso che Rosato, mentre il Bianco, a differenza degli altri prodotti con l’80% di Sangiovese, è realizzato con il vitigno di Trebbiano toscano.
La Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata
Ultima menzione, non certo per importanza, va alla “Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata”, che attraversa dieci comuni maremmani presso il confine con il Monte Amiata: Campagnatico, Arcidosso, Castell’Azzara, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Santa Fiora, Roccalbegna, Semproniano e Seggiano.
Fra le strade del vino in Toscana è probabilmente la più commerciale poiché nata con l’obiettivo turistico di promuovere i prodotti tipici delle zone toccate dall’itinerario enogastronomico, tuttavia si distingue per gli scorci mozzafiato e le incantevoli bellezze panoramiche offerte dall’incontro fra natura selvaggia maremmana ed il Monte Amiata. Questa unione si riflette anche sulla produzione vitivinicola, il cui fiore all’occhiello e prodotto principale è il Montecucco D.O.C., il cui rosso di base Sangiovese è l’ideale per accompagnare formaggi, salumi toscani e carni rosse in genere.