In vacanza immersi nei Parchi Naturali della Toscana
La Toscana è una regione italiana molto ricca di parchi naturali, ciascuno con le proprie caratteristiche tutte da scoprire. I parchi naturali della Toscana vi offrono la possibilità di passeggiare in completa tranquillità assieme ai vostri bambini, fare un’escursione in bicicletta con gli amici oppure di affrontare i percorsi più difficili, perfetti per escursionisti più esperti. Trascorrere una vacanza immersi nella natura della Toscana può rivelarsi sia un’esperienza molto rilassante che ricca di emozioni forti: grotte da esplorare, animali da osservare, sentieri che attraversano foreste incontaminate, boschi e fiumi dall’acqua limpidissima, prati dove sostare per un pic-nic in famiglia: i parchi della Toscana sono vere e proprie oasi naturali in grado di regalarvi il ricordo di un’esperienza unica al ritorno dalle vostre vacanze.
Quali sono i parchi naturali da visitare in Toscana?
I cui parchi nazionali, regionali, statali e provinciali della Toscana, una delle regioni con più aree verdi di tutta Italia, sono luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Perciò vogliamo aiutare il nostro lettore e guidarlo nella scelta delle sue vacanze “green”, illustrando brevemente sono i principali parchi naturali della Toscana.
Il Parco Naturale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli
Uno dei più grandi parchi naturali della Toscana è l’oasi Lipu situata fra Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, un’area protetta che si estende lungo la costa fra le provincie di Lucca e Pisa, distinta al suo interno in differenti aree.
A nord, nella provincia lucchese, il parco è caratterizzato da un folto bosco abbracciato dai comuni di Viareggio e Torre del Lago, nella zona di Massaciuccoli è presente il lago omonimo nel quale è possibile fare attività sportiva acquatica, mentre la zona di Migliarino è famosa per le sue tenute, fra cui la più conosciuta è la tenuta di San Rossore per il soggiorno di Gabriele D’Annunzio durante da scrittura della raccolta di liriche “Alcyone”. Nella zona sud, dove il parco si affaccia sulla costa nella provincia di Livorno, troverete le Secche della Meloria, uno dei luoghi migliori in cui osservare svariate specie animali allo stato brado. Un consiglio: non dimenticate il binocolo!
Parco di Val di Cornia
Sita fra le provincie di Livorno e Grosseto, la Val di Cornia offre sia attrazioni naturalistiche che archeologiche. Nella provincia di Piombino potrete infatti visitare il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, una riserva naturale di enorme importanza storica i cui molteplici itinerari vi porteranno alla scoperta delle antiche necropoli etrusche. Da qui al Golfo di Baratti il passo è breve e trascorrere un po’ di tempo sulle splendide spiagge della zona, qualunque sia la stagione in cui la state visitando, vi riserverà uno spettacolo da non perdere per nessuna ragione. Se l’esperienza nel Golfo di Baratti dovesse affascinarvi particolarmente, vi suggeriamo di raggiungere e visitare anche il Parco Costiero di Rimigliano, oppure quello della Sterpaia, i cui percorsi si estendono quasi interamente lungo la costa sud del Mar Tirreno.
Parco della Val d’Orcia
In provincia di Siena, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, troverete il parco naturale della Val d’Orcia, uno dei più visitati e protetti di tutta la regione. Con i suoi panorami rinascimentali, i colori caldi ed i cipressi lungo le strade, questo parco naturale grazie alle tipiche case coloniche sospese nel tempo ed all’antico splendore del paesaggio rurale, vi regalerà alcuni degli scorci paesaggistici più belli di tutta la Toscana.
Parco Regionale della Maremma
Confinante con il mare della provincia di Grosseto, il Parco Naturale della Maremma è uno dei più antichi parchi naturali della Toscana. Nato come riserva naturale e faunistica, la sua area si estende per circa 9800 ettari mentre il suo aspetto selvaggio lo rende un luogo affascinante anche per gli escursionisti esperti. Immersi nella natura e nei profumi del parco, potrete scoprire una delle vacanze più suggestive che la Toscana sia in grado di offrirvi. Nella parte sud potrete visitare i Monti dell’Uccellina, una zona montuosa ai piedi della quale i butteri (i pastori/allevatori maremmani), sono soliti far pascolare le loro mucche. Cibo tipico toscano, ottimo vino ed una natura estremamente selvaggia saranno vostri compagni di viaggio per tutta la durata del soggiorno.
Parco delle Alpi Apuane
In provincia di Lucca, fra la Garfagnana e la Versilia, le Alpi Apuane sono una catena montuosa famosa principalmente per essere uno dei maggiori giacimenti di marmo bianco in Italia, le cui estrazioni minerarie sono famose in tutto il mondo. La zona è molto aspra – fatta eccezione per la Garfagnana (ricca di boschi di faggi ed abeti) – ed è particolarmente adatta a tutti coloro che amano camminare e sono allenati alla rigidezza tipica delle impervie zone montuose. Nonostante la durezza del terreno e la fatica dovuta alle lunghe camminate, una volta giunti in vetta lo spettacolo vi mozzerà il fiato.
Parco dell’Argentario
Il parco naturale della Toscana più idoneo a chi cerca una vacanza capace di unire le bellezze naturali incontaminate alla movida in riva al mare, la riserva dell’Argentario è l’ideale per le sue località balneari – Porto Ercole e Porto santo Stefano – e per le sue spiagge nelle quali rilassarsi a prendere il sole. Da questa zona della Toscana, grazie alla possibilità offerta dalle visite organizzate, potrete attraversare il lembo di mare che separa la costa dall’Isola del Giglio e qui visitare il parco nazionale come parte integrante del parco dell’arcipelago toscano