Gavorrano: quali hotel per famiglie nelle vicinanze scegliere?
La Toscana e Gavorrano
La Toscana è una delle regioni italiane in grado di offrire ai propri visitatori spettacoli della natura da togliere il fiato, uniti a reperti concreti di una storia ormai lontana, senza scordarsi di garantire tutti i servizi più moderni dei quali l’uomo non può più fare certo a meno.
In questa regione, quindi, non vi annoierete di sicuro ma anzi, avrete l’imbarazzo della scelta di attività da fare; partendo dalla visita di una delle città più conosciute, passando per ammirare le colline e la tipica campagna della Maremma, degustare piatti e vini tipici del territorio, vedere ciò che resta delle origini del territorio fino ad arrivare al relax e al divertimento garantiti da importanti centri benessere, terme, stabilimenti balneari, parchi divertimento e locali notturni.
Indipendentemente dal tipo di vacanza che effettuerete, in compagnia di amici o della vostra famiglia ed eventuali bambini, non potrete perdere l’occasione di visitare, fra le varie cose, il territorio di Gavorrano.
La storia di Gavorrano
Gavorrano è un comune in provincia di Grosseto, posto sul versante settentrionale del Monte d’Alma, nelle immediate vicinanze ad est di Scarlino.
Le origini di questo territorio, a noi conosciute, risalgono al lontano VII secolo a.C., quando era abitato dagli Etruschi, come lo dimostrano i resti delle necropoli sopravvissuti allo scorrere del tempo.
La prima citazione scritta che testimonia la presenza di Gavorrano risale, invece, al 1164, anno in cui il territorio venne dato da Federico I a Alberto degli Alberti di Mangona.
Dopo un lungo momento di staticità, Gavorrano riemerge dopo l’Unità di Italia, tanto che nel 1898 venne scoperto un giacimento di pirite che gli permise di diventare uno dei centri minerari più importanti e conosciuti di tutta Europa.
Questo successo favorì un grande incremento demografico, stoppato successivamente nel 1981 quando queste miniere vennero chiuse ma, grazie alla loro cura e alla proiezione nel mondo turistico e alla esaltazione dei borghi caratteristici, Gavorrano ha comunque potuto continuare ad essere un territorio molto noto e frequentato.
Da ricordare che nel 1960 Gavorrano, dopo il distaccamento di Scarlino, Puntone e Portiglioni, è diventato un comune indipendente.
Altra curiosità storica di rilevanza letteraria, come ha citato anche Dante Alighieri nel V Canto del Purgatorio, è la morte di Pia de Tolomei, avvenuta nel 1297 nel Castel di Pietra, si dice per mano di suo marito che la fece precipitare dalla finestra. Questo avvenimento lontano si continua a ricordare tutt’oggi, tanto che ogni anno viene indetta la rievocazione del Salto della Contessa.
Cosa visitare a Gavorrano?
Come avrete capito dal paragrafo precedente, visitare Gavorrano vi permetterà di mettervi in contatto con una consistente parte di storia del nostro Paese, che potrete toccare direttamente con mano.
Il territorio di Gavorrano si estende fra la pianura della Maremma, il Monte d’Alma e le colline metallifere. Il clima è mite anche durante la stagione invernale e le precipitazioni diminuiscono sempre di più partendo dalla zona collinare fino ad arrivare a quella pianeggiante.
Il tranquillo borgo centrale è circondato dalla tipica macchia mediterranea, castagneti, oliveti, siti archeologici etruschi e miniere non più attive ma ben curate e pronte ad ospitare i turisti, che fanno parte di un vero e proprio Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano.
All’interno di questo parco, composto da gallerie, cave e percorsi archeologici potrete diventare dei veri e propri minatori e capirne perfettamente le tecniche di lavoro. Adiacente a questo spazio, si estende il Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane che ambisce ad un progetto di riqualificazione e di rilancio del territorio ed è diventata una realtà conosciuta anche nell’Unesco.
Nelle vicinanze, potrete visitare il Teatro delle Rocce, un teatro greco ottenuto da una cava calcarea, in grado di ospitare più di 2000 spettatori per spettacoli e convegni.
Nel centro storico, invece, potrete ammirare quello che rimane delle mura della rocca e la chiesa di San Giuliano, eretta nel lontano 1792. Potrete visitare anche il Centro di Documentazione Davide Manni nel quale sono messi in mostra tutti i reperti etruschi rinvenuti nel territorio limitrofo.
Poco fuori dal centro troverete Finoria Laboratorio Educativo Ambientale, il quale sarà pronto ad accogliervi nelle proprie stanze e aule a cielo aperto per avvicinarci alla educazione ambientale e alla scoperta del territorio.
Per gli amanti della storia, sarà anche possibile visitare L’Insediamento Etrusco di Santa Teresa, rinvenuto pochi anni fa tra 2004 e 2007 e il Tumulo Etrusco di Poggio Pelliccia, nel quale potrete osservare anche una camera sepolcrale centrale.
Sempre di questo genere, è vivamente consigliato visitare la Necropoli Etrusca di San Germano e il Bagno di Gavarrano Ravi e Caldana, di antica attività e non più utilizzabile.
Dove alloggiare nelle vicinanze?
A soli 19 km da Gavorrano, procedendo verso la costa e quindi verso Follonica, potrete trovare il migliore hotel per famiglie nel quale alloggiare e passare momenti di relax e di divertimento: il Villaggio MareSì.
In questa struttura vi accoglieranno oltre duecento soluzioni, fra appartamenti e villette indipendenti di varie dimensioni e saranno i benvenuti anche i vostri amici a quattro zampe.
Proprio per soddisfare i bisogni dei vostri animali domestici, il Villaggio MareSì metterà a vostra disposizione aree in cui farli sgambare o in cui lavarli, zone d’ombra intorno alla piscina nelle quali potranno schiacciare un pisolino evitando la calura estiva e sentieri da trekking lungo i quali potranno correre liberamente alla scoperta della maremma.
Per voi, invece, il Villaggio MareSì metterà a disposizione ben due piscine, parchi giochi per adulti e piccini, aree relax e dedicate alla lettura e un vicino sentiero da trekking per gli appassionati delle scampagnate e della bicicletta.
Inoltre, gli animatori vi terranno compagnia durante ogni serata e il nostro bar e ristorante sapranno offrirvi i migliori aperitivi e pasti, con un filo conduttore della tradizione toscana, tenendo ben presente le varie esigenze del cliente in merito ad eventuali intolleranze e allergie.
Il Villaggio MareSì ha anche stipulato una serie di convenzioni con dei negozi e servizi posti nelle immediate vicinanze, nei quali potrete trovare tutto ciò di cui necessitate e ogni soluzione ai vostri problemi.
Insomma, vale certamente la pena visitare la Toscana, Gavorrano e pernottare nel bellissimo Villaggio MareSì.