Follonica, vacanze per bambini in Toscana
Tra Piombino e Punta Ala, proprio di fronte all’isola d’Elba, si apre il Golfo di Follonica, una delle destinazioni preferite per le vacanze per famiglie in Toscana grazie alla grande quantità di attrazioni per bambini in toscana, dove poter trascorrere le ferie fra spiagge e colline toscane, parchi, divertimenti naturali e culturali.
Il mare e le spiagge di Follonica
La spiaggia principale della località turistica toscana è quella del Lido di Follonica, dove la sabbia è molto fine ed il fondale digrada dolcemente, rendendola una perfetta attrazione per i bambini in toscana. Tuttavia, molte altre sono le spiagge e le baie del Golfo di Follonica: è sufficiente una bicicletta per spostarsi verso nord o sud di qualche chilometro e trovare veri e propri paradisi naturali.
- La spiaggia del Boschetto. A nord di Follonica, a circa 3 km dal centro cittadino, si trova la spiaggia del Boschetto, un’ampia spiaggia libera facilmente raggiungibile, ottima per godersi l’ombra della pineta limitrofa e perfetta per riposarsi con i propri figli, in particolar modo se piccoli.
- La Polveriera. A soli 3 km a sud di Follonica è situata la spiaggia della Polveriera, dove potrete trovare un fondale molto basso con poche correnti, che risulta ideale per il bagno dei vostri bambini. Alle spalle della spiaggia potrete trovare una pineta dove soffermarsi per goderne la fresca ombra, mentre per chi desidera la spiaggia attrezzata sono presenti alcuni stabilimenti, così come bar e trattorie. Sempre in zona, siamo sicuri che non vorrete perdere una delle attrazioni per bambini in toscana più curiose della zona, la Casa di Nonno Franco, un edificio nel quale è stato creato un piccolo angolo di paradiso per bambini, con giochi ed arredi colorati.
- Torre Mozza e la Carbonifera. Allontanandosi dalla cittadina di Follonica di circa 6 km, troverete una spiaggia che prende il nome da un’antica torre saracena limitrofa, la spiaggia di Torre Mozza. Il prolungamento di questa parte di costa toscana prende il nome di Carbonifera, una spiaggia sia libera che attrezzata, nella quale sono troverete la disponibilità di giochi in acqua e gonfiabili per i vostri bambini.
Follonica, attrazioni per i vostri bambini in Toscana
Moltissime le attrazioni per bambini in Toscana, dal parco acquatico di Torre Mozza con i suoi gonfiabili in mare al Giardino sospeso di Cecina, dal parco avventura a Marina di Grosseto a quello nelle vicinanze di Punta Ala. Vediamo alcune attrazioni per bambini in Toscana nel dettaglio:
- Il parco acquatico marino GeoMare di Torre Mozza: il parco acquatico con i gonfiabili di Torre Mozza è situato presso la località omonima, è adatto sia ai bambini che agli adulti. Durante l’estate, fino alla fine di Settembre, il parco GeoMare è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.
- Il giardino sospeso di Cecina. Distante dalla Maremma ma certamente degno di nota, in provincia di Pisa è sito il Giardino sospeso di Cecina, presso il quale potrete trovare percorsi ad ostacoli per adulti e bambini, percorsi acrobatici, passaggi sulle funi ed un noleggio mountain bike, il tutto coperto dalla frescura dei boschi della zona. Uno sport assai interessante che sicuramente avrete voglia di provare presso il Giardino sospeso di Cecina è il tiro istintivo con l’arco, una vera e propria disciplina che cerca di far riscoprire a chi la pratica le antiche tecniche di caccia che hanno accompagnato la storia dell’uomo, aiutandolo a sviluppare concentrazione e coordinazione nei movimenti.
- Parco avventura di Marina di Grosseto. Simile nella struttura e nell’approccio al Giardino sospeso di Cecina, il parco avventura di Marina di Grosseto vi consentirà di vivere le sue attrazioni per bambini ed adulti in Toscana all’aperto, per mezzo di percorsi adatti a tutta la famiglia, il tutto situato a pochi passi dal mare. Il parco possiede 7 diversi percorsi acrobatici suddivisi per grado di difficoltà, con teleferiche, ponti sospesi, salti e passaggi mozzafiato. Ciascuno dei percorsi sarà affrontato in totale sicurezza, forniti di una imbracatura fissata ad un cavo di acciaio che permetterà a voi ed ai vostri bambini di godere delle attrazioni del parco toscano senza avere alcuna preoccupazione.