Appartamenti vicino al parco archeologico Baratti e Populonia
Vacanze: quale tipo scegliere?
Il momento più atteso dell’anno, si sa, è quello estivo o comunque quello che vi permetterà di staccare dal lavoro e dagli impegni quotidiani per dedicarvi, invece, ad attività più rilassanti in compagnia delle persone care.
Proprio per questo motivo, la stragrande maggioranza delle famiglie e dei gruppi di amici del nostro Paese aspettano l’arrivo di questi momenti per riversarsi in aeroporti, stazioni o nelle proprie macchine al fine di raggiungere la meta delle vacanze.
A seconda del periodo dell’anno, sono due i tipi di vacanze che invogliano maggiormente la popolazione italiana e che vengono poi prese in considerazione: la montagna nella stagione invernale e il mare in quella estiva.
Ovviamente, ci sono anche altrettante persone che amano scambiare queste preferenze o che ne hanno altre, a loro volta stimolanti e rilassanti.
Scoprire il nostro Paese partendo dalle radici
Nel corso di una vita, però, è bene lasciare spazio anche a viaggi mirati alla scoperta del nostro Paese, che possono inserirsi in una più ampia vacanza al mare o in montagna o che possono essere programmati in maniera indipendente.
Il nostro Paese è infatti ricco di storia che viene insegnata sui libri di scuola ma che non viene mai vissuta in prima persona perché si pensa che, essendo una cosa molto lontana temporalmente, non ve ne sia più traccia.
Non è assolutamente così e ve ne accorgerete visitando la Toscana che, al pari di molte altre regioni italiane, è in grado di offrire, oltre a spettacoli naturali da togliere il fiato, una serie di luoghi in cui la storia del nostro Paese è rimasta intaccata dall’avvento dell’uomo e si palesa ancor’oggi in tutto il suo fascino.
Sono tante le attrazioni di questo genere presenti in Toscana come, ad esempio, alcune chiese, abbazie, battisteri, cimiteri, mura o castelli ma qui di seguito vi verrà descritto un posto unico, assolutamente da visitare almeno una volta nella vita.
Visitare il Parco Archeologico Baratti e Populonia rappresenta un’esperienza unica
Il Parco Archeologico Baratti e Populonia fa parte del comune di Piombino e si estende ber ben 80 ettari fra il promontorio e la costa del Golfo Baratti.
Questo parco archeologico fa anche parte dei Parchi della Val di Cornia ed è nato nel 1998 per mostrare apertamente i risultati degli scavi archeologici iniziati ben due anni prima.
L’interno di questo punto di interesse è mappato attraverso precisi itinerari che si snodano a cielo aperto ed internamente ad alcune strutture.
Visitando il Parco Archeologico Baratti e Populonia potrai trovare una serie di punti chiave davvero interessanti come:
- L’acropoli di Populonia aperta al pubblico nel 2007, la quale è il punto più alto del promontorio di Piombino ed è anche l’unica città sul mare che ha visto un insediamento etrusco di tale portata.
- La Necropoli, nella quale si possono osservare le necropoli di San Cerbone e delle Grotte scavate nella roccia, composte da tombe costruite secondo tre modalità: a tumulo, edicola e sarcofago. Le differenze di queste costruzioni portano con loro una serie di segreti e di abitudini della civiltà etrusca che colpiranno profondamente la vostra attenzione.
- Centro Archeologico Sperimentale voluto fortemente per permettere ai turisti di sperimentare in prima persona le tecniche più importanti della lavorazione etrusca. Questo spazio è aperto anche a gite guidate e a scolaresche, alle quali viene rappresentata direttamente la vita dell’epoca.
Tutto il Parco Archeologico Baratti e Populonia presenta porzioni di terreno brillanti, con striature nero-argentee, dovuto agli scarti della lavorazione dell’ematite, che gli etruschi prelevavano dalla vicina Isola d’Elba per poi cercare di ottenere il tanto ambito ferro.
Questa Area Naturale Protetta di Interesse Locale è caratterizzata da un paesaggio variegato, composto da boschi che diradano in splendide spiagge attrezzate e molto frequentate durante la stagione estiva.
Come già detto, è possibile visitare questo posto durante una visita guidata ma anche indipendentemente ed in entrambi i casi l’apprendimento di tutte le nozioni verrà agevolato anche dalla visione di molti pannelli esemplificativi, posti lungo i sentieri.
Sicuramente, una volta visitato questo posto rimarrete molto affascinati dall’incontro delle tracce di una storia così lontana con la modernità che sta prendendo, lentamente, il sopravvento e che sta cercando di adeguare questo luogo alle esigenze dell’uomo contemporaneo
Dove alloggiare?
Questo tipo di esperienza e di visita necessita qualche giorno per essere effettuata nella maniera più corretta e dettagliata possibile e proprio per questo motivo vi sarà necessario trovare degli appartamenti vicino al Parco Archeologico Baratti e Populonia.
In questa ottica, proseguendo per soli 25 km verso sud seguendo il litorale toscano, potrete raggiungere Follonica, un’altra città toscana molto conosciuta, sia per la bellezza ma anche per la grande movida apprezzata dai più giovani.
A soli 5 minuti da Follonica è situato il Villaggio MareSì, il quale mette a disposizione oltre 200 appartamenti vicino al Parco Archeologico Baratti e Populonia, appunto, che vi faranno passare piacevoli momenti di relax.
Queste villette indipendenti, di dimensione variabile a seconda delle necessità del cliente, vi accoglieranno insieme a due piscine, ad un bar che vi preparerà deliziosi aperitivi e ad un ristorante molto fornito in grado di deliziare i vostri palati e di rispondere a qualsiasi richiesta del cliente, come una specifica intolleranza o allergia alimentare.
Inoltre, il Villaggio MareSì metterà a vostra completa disposizione delle vaste aree relax, altre dedicate al gioco per adulti e bambini, dei fantastici sentieri per fare escursioni e lunghe passeggiate e dei bravissimi animatori in grado di intrattenervi e di strapparvi grandi risate.
Se siete amanti del mare, sono tante le spiagge convenzionate con il Villaggio MareSì che vi accoglieranno con un occhio di riguardo come sono tanti i negozietti e altri servizi posti nelle vicinanze, che collaborano costantemente con il villaggio.
In ultimo, ma non per importanza, il Villaggio MareSì rappresenta una perfetta soluzione per chi di voi vorrà usufruire di appartamenti vicino al Parco Archeologico di Baratti e Populonia in compagnia dei vostri fedeli amici a quattro zampe, ai quali verranno riservati una serie di trattamenti e di servizi di tutto rispetto.