In vacanza con gusto, il tour enogastronomico nella Maremma Toscana
Una vacanza in Maremma, terra di mare dall’entroterra intriso di storia e paesaggi mozzafiato, non è solo un viaggio alla scoperta delle splendide coste, dei parchi naturali e degli antichi borghi incantati dall’intatto retaggio medioevale, ma anche un vero e proprio tour enogastronomico nel cuore selvaggio della Toscana.
L’olio extravergine ed i pregiati vini della Maremma
I due principali vanti di questa terra intrisa di storia e tradizioni risalenti all’epoca Etrusca, sono l’olio extravergine di oliva e le molteplici varietà di vini DOC. Sebbene l’olio extravergine sia una delle eccellenze del territorio Maremmano oltre che per la Toscana tutta, ciò per cui è necessaria una menzione più accurata sono le coltivazioni di vigneti, le quali producono prelibate bevande dalle diverse caratteristiche enologiche.
Un vitigno molto ridotto nelle dimensioni, ma che è in grado di produrre un delicatissimo vino bianco DOC, leggermente fruttato e particolarmente adatto per accompagnare una frittura di pesce, è quello dell’Ansonica Costa dell’Argentario, sito sul Monte Argentario ed in parte ridotta sull’Isola del Giglio. Il vino più conosciuto della Maremma, come forse già saprete, è il Morellino di Scansano, un rosso corposo e profumato perfetto per accompagnare piatti di cinghiale e cacciagione tipici dell’entroterra maremmano. Il Morellino di Scansano è un vino DOGC prodotto solo dai vitigni che crescono nel territorio delimitato tra i fiumi Ombrone ed Albegna, sulle colline limitrofe al comune di Scansano, che da Magliano in Toscana giungono fino al confine con il capoluogo Grosseto.
Altre rinomate località per la produzione di vini DOC sono raggiungibili attraverso la famosa “Strada del Tufo”, un tour enogastronomico in Toscana che unisce i borghi di Sorano, Sovana e Pitigliano, quest’ultimo centro artistico, culturale e sede di una nutrita comunità israelita famosa non solo per la produzione di vini ma anche per lo “Sfratto”, una specialità dolciaria a base di miele e noci: in queste zone si producono e si possono assaggiare nelle enoteche dei borghi il Rosso di Sovana ed il Bianco di Pitigliano.
Infine, trattando i più famosi vini della zona, non possono essere dimenticati il DOC di Parrina, prodotto nel comune di Orbetello nelle sue varianti rosso, bianco e rosato, ed il Capalbio DOC, che viene prodotto nel comune di Capalbio: anche questo è un vino che presenta tutte le varianti, dal bianco al rosso e dal rosato al Sangiovese fino trasformarsi in Vinsanto.
Le produzioni alimentari e le ricette tipiche maremmane
Il nostro tour enogastronomico in Toscana continua con le produzioni alimentari tipiche della Maremma, come l’ottimo formaggio pecorino e gli altri prodotti tipici derivati dall’allevamento delle mucche da latte, ma anche con le prelibatezze che provengono dal mare, che stanno assumendo un importante tanto quanto quello riservato alla cacciagione che – è risaputo – in Toscana domina la cultura culinaria.
Per gli estimatori del buon cibo, la Maremma è un paradiso in grado di offrire antichi sapori legati ad una cucina genuina preparata con ingredienti semplici ma gustosi, come l’acquacotta, piatto maremmano per eccellenza, le pappardelle alla lepre, i tortelli ripieni di bietola e ricotta conditi con sughi di carne, il tutto esaltato ed accompagnato dai vini pregiati della zona.
Le “Strade del vino in Maremma”, speciali tour enogastronomici in Toscana
Pensate per scoprire le tradizioni culinarie ed enologiche di un territorio meraviglioso e selvaggio, le “Strade del vino in Maremma” sono speciali tour enogastronomici in Toscana creati sia per ammirare le bellezze paesaggistiche, artistiche, storiche e culturali della zona, ma anche per assaggiare le ricette ed i vini tipici della Maremma. La più famosa, probabilmente perché la più completa e suggestiva, è la “Strada del vino e dei Sapori Colli di Maremma”, il cui percorso tocca i sei borghi che danno origine ai vini DOC più conosciuti della zona, appunto: Scansano con il famoso Morellino e Pitigliano con il suo Bianco, mentre Parrina, Sovana e Capalbio con le loro molteplici varietà DOC ed infine giungendo sulla costa dell’Argentario, presso la quale si produce l’Ansonica.
Altro interessante tour enogastronomico in Toscana da considerare è il “Monteregio di Massa Marittima”, che conduce il turista attraverso distese di ulivi secolari e straordinari vigneti a ridosso delle Colline Metallifere, inseriti fra castelli e borghi medioevali dove é possibile assaggiare i vini del posto, l’arrosto di agnello di razza appenninica, il pecorino toscano, la cacciagione, i tartufi ed il famoso salame di cinghiale, il tutto affacciati sullo splendido paesaggio offerto dal Golfo di Follonica.
Dove tornare la sera dopo il nostro tour enogastronomico in Toscana?
A soli 3 km dalla città di Follonica, centro nevralgico del turismo in Maremma, è situato il Villaggio Maresì, una delle strutture ricettive più grandi del litorale maremmano ed un campo base ideale per l’organizzazione del vostro tour enogastronomico in Toscana. Presso la reception del villaggio troverete tutte le indicazioni necessarie ad intraprendere la vostra esperienza sulle “Strade dei Vini” dell’entroterra maremmano, scoprendo la poesia di un territorio ricco di storia e di bellezze naturali, nel mentre soffermandovi a gustare uno dei pregiati vini DOC ed apprezzarne le prelibatezze culinarie che vi verranno offerte per accompagnarne la bevuta.