Quali sono i posti da visitare in Toscana al mare?
La Toscana è una delle mete turistiche più ambite d’Italia grazie alle molteplici attrazioni turistiche disponibili: dai borghi medioevali, luoghi di storia, arte ed architettura alle località balneari più vivaci, dall’entroterra montano ricco di parchi ed attrazioni naturalistiche alle spiagge ritenute fra le più belle della penisola. Se davvero volete visitare i posti più belli in Toscana al mare, il nostro consiglio è quello di partire dal Golfo di Follonica, facendo base al Villaggio turistico Maresì.
Per le vostre escursioni lungo la costa, vi proponiamo alcune delle spiagge più incantevoli di tutta la costa tirrenica, da visitare certamente in estate quando avete voglia di riposo sul mare, ma anche durante la stagione autunnale, quando potrete apprezzare pienamente la bellezza selvaggia della natura dalla quale sarete circondati.
Cala Violina, una delle spiagge più belle d’Italia
Fra i posti più belli da visitare in Toscana al mare, è d’obbligo iniziare parlando della spiaggia di Cala Violina, dove molto probabilmente vedrete il mare più bello di tutta la Toscana. Questo bellissimo tratto di costa, nascosto all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, è stato più volte premiato da Legambiente come uno dei più suggestivi di tutta la penisola per la particolarità da cui prende il nome: la sabbia chiara, composta da piccoli granelli di quarzo, se calpestata emette un suono che sembra quello di un violino.
Cala Violina è raggiungibile percorrendo il Sentiero delle Costiere, lungo circa 4 chilometri ed agibile solo a piedi o in bicicletta, oppure, per chi vuole raggiungere la spiaggia più comodamente e rapidamente, è possibile prendere la strada che parte da Pian d’Alma ed è percorribile anche in auto. Parlando di Cala Violina, non è possibile trascurare la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, nella quale è sita la famosa spiaggia: un complesso forestale di proprietà della Regione Toscana che comprende oltre 200 chilometri di sentieri escursionistici attraverso i quali potrete addentrarvi a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Le Cale di Terra Rossa
Lungo la costa che giunge a Cala Violina, nel tratto iniziale del sentiero panoramico delle Costiere, sono situate le suggestive Cale di Terra Rossa, una serie di calette a ciottoli solitamente poco frequentate proprio per la mancanza di sabbia, ma che rimangono uno dei posti più belli da visitare in Toscana al mare. Questo luogo prende il nome dall’attività mineraria che vi si svolgeva fino al secolo scorso: da qui partivano navi cariche di pirite proveniente dalle miniere di Boccheggiano, Niccioleta e Gavorrano. Nonostante i molti anni di trascuratezza ed abbandono, sono ancora visibili nella zona resti delle vecchie strutture minerarie: proprio per questo motivo, il Comune di Scarlino ha deciso di avviare una bonifica ambientale che mira a smantellare le strutture industriali in disuso, ripulendo il sito dal degrado che si è formato con il passare degli anni per trasformarlo, in un futuro non troppo lontano, in un vero e proprio Parco Archeologico Minerario.
La spiaggetta di Cala le Donne
Sempre percorrendo il sentiero che giunge a Cala Violina, poco più avanti rispetto alle Cale di Terra Rossa, potrete vedere la spiaggetta di Cala le Donne, un’altra piccola baia a ciottoli poco frequentata anche durante l’alta stagione. La caratteristica principale di questa località è la presenza di una antica mulattiera, la quale congiungeva Cala Martina al Puntone di Scarlino e che fu sfruttata da Garibaldi nel 1849 durante la fuga dagli Austriaci.
Cala Martina, un luogo dove la storia abbraccia le bellezze naturali
Giunti a circa metà del sentiero per raggiungere Cala Violina troviamo la splendida spiaggia di Cala Martina, che segnaliamo come una delle più belle del litorale tirrenico toscano non solo per le sue bellezze naturali ma anche per la sua importanza storica. Proprio da Cala Martina infatti, Garibaldi salpò a bordo di un peschereccio cercando di sfuggire alle guardie pontificie che gli davano la caccia: qui è stato posto un monumento, ad opera dello scultore Tolomeo Faccendi, a commemorazione dell’evento. Dal punto di vista geo-turistico, Cala Martina è una piccola spiaggia a ciottoli protetta dal promontori di Punta Francese a Nord e Punta Martina a Sud. Il fondale di Cala Martina è uno dei posti da visitare in Toscana al mare per chi pratica lo snorkeling, poiché è molto basso e ricchissimo di fauna acquatica. Come Cala Violina, Cala Martina ha un accesso più rapido da Pian d’Alma, percorribile in auto o in moto.
Cala Civette, uno dei posti incontaminati da visitare in Toscana al mare
Per gli amanti della natura selvaggia ed incontaminata, Cala Civette è davvero il posto ideale da visitare in Toscana al mare. Con la sua spiaggia libera formata da una sabbia molto fine e protetta da una collina ricoperta di macchia mediterranea, Cala Civette è sovrastata dalla Torre delle Civette dalla quale prende il nome. Non molto facile da raggiungere, questa spiaggia è circondata da una proprietà privata, la stessa all’interno della quale è situata una antica torre medievale di avvistamento, adoperata all’epoca dallo Stato di Piombino per la sorveglianza delle coste. Nonostante la proprietà privata, una strada che parte da Pian d’Alma è lasciata di libera percorrenza per permettere a chiunque lo desideri di raggiungere questo gioiello incastonato nella costa toscana.