Vacanze in maremma: la Spiaggia di Cala Violina
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze estive sul litorale maremmano, al vostro viaggio non potrà mancare una visita alla splendida Spiaggia di Cala Violina, una delle più belle della Maremma. Ad attendervi, la natura incontaminata della limitrofa riserva naturale delle Bandite di Scarlino confinante con il litorale formato da sabbie chiare ed acque cristalline.
Come raggiungere la Spiaggia di Cala Violina?
Situata tra la cittadina di Follonica e Punta Ala, all’interno della riserva naturale, la Spiaggia di Cala Violina è raggiungibile attraverso due percorsi principali, uno più faticoso e da percorrere in bicicletta o a piedi, l’altro più agevole ed adatto a tutti. Il primo percorso permette la percorrenza di uno splendido sentiero che, dopo essere entrati dal lato di Portignoni, attraversa la riserva naturale e giunge alla Spiaggia di Cala Violina dopo un tragitto piuttosto faticoso su cui spostarsi a piedi o in bicicletta. L’altro percorso, ben più semplice ed agevole, inizia dal lato di Pian d’Alma ed è percorribile in auto o moto: dalla provinciale 158 sarà infatti sufficiente seguire la segnaletica fino al raggiungimento di un sentiero sterrato, al termine del quale troverete un parcheggio per il vostro mezzo a motore. E’ consigliabile, visto il parcheggio a numero chiuso e la bellezza della spiaggia che in estate attira moltissimi visitatori, arrivare la mattina presto o a pomeriggio inoltrato, con la speranza di trovare meno folla. Dopo aver parcheggiato il vostro mezzo di locomozione, per accedere alla spiaggia vi attende un tragitto a piedi della durata di circa 20-30 minuti su di un sentiero di circa 1,5 km, totalmente immerso nella pineta della riserva naturale delle Bandite di Scarlino.
Durante l’alta stagione, il comune di Follonica mette a disposizione dei turisti un bus navetta che dalla stazione della cittadina giunge fino a Castiglione della Pescaia, fermandosi a circa 2,5 km dalla Spiaggia di Cala Violina. La soluzione non è comodissima, tuttavia per chi avesse voglia di camminare per qualche chilometro immersi nel verde della riserva naturale è un’opzione valutabile.
Gli splendori della Spiaggia di Cala Violina
La Spiaggia di Cala Violina, che si affaccia sul mare davanti alla rigogliosa macchia mediterranea che fa parte della Riserva Naturale e che deve il suo nome alla particolarissima caratteristica della sabbia, è una delle più belle e più conosciute spiagge del litorale maremmano. Granulosa e composta da piccoli granelli di quarzo, quando si cammina sopra la sabbia di Cala Violina si riesce ad udire un suono assimilabile a quello di un violino, speciale caratteristica dalla quale il famoso lido ha preso il nome. Completano il quadro naturale un’acqua limpidissima ed uno stupendo panorama contornato dalla macchia mediterranea, uniti ad un insieme di sensazioni e profumi unici nel loro genere.
Spiaggia di Cala Violina, l’organizzazione turistica e balneare
Sebbene la Spiaggia di Cala Violina sia molto conosciuta ed altamente frequentata, la scelta degli organi amministrativi è stata quella di non installare alcuno stabilimento balneare per non rovinare la bellezza della natura con strutture prefabbricate. Nonostante ciò, se proprio non avete portato niente con voi, poco prima di arrivare sulla spiaggia dal lato di Pian d’Alma, troverete un chiosco con bibite fresche e panini. Come detto, essendo la spiaggia molto conosciuta e non molto grande, d’estate sarà quasi sempre affollatissima, nonostante sia spesso possibile riuscire a trovare un tavolo libero per un pic-nic all’ombra della pineta.
Visitare la Spiaggia di Cala Violina, dove alloggiare?
Distante soli 3 km dalla cittadina di Follonica, al centro del Golfo omonimo, è situato il Villaggio Maresi, una delle strutture vacanziere più grandi ed organizzate di tutto il litorale maremmano. Se state cercando un luogo capace di soddisfare le vostre esigenze vacanziere ed in grado di garantirvi un’ottima base operativa per la visita del litorale e della Spiaggia di Cala Violina, il Villaggio Maresi è la struttura che fa per voi. Disponibili un totale di 230 appartamenti, situato a soli 6 minuti dalla spiaggia più vicina, il villaggio vacanze vi regalerà un soggiorno privo di preoccupazioni ed in totale relax. All’interno della struttura troverete molte aree di svago, due piscine, una sala giochi, un mini club per i bambini con animazione giornaliera, un campo da calcio, un campo da tennis ed un’area ping pong. Il nostro staff, inoltre, sarà a vostra disposizione per qualsiasi necessità e vi aiuterà a scegliere gli itinerari turistici più idonei alle vostre esigenze