Cicloturismo in Maremma

Il Cicloturismo in Maremma Toscana

Il Cicloturismo in Maremma Toscana

La Toscana, ed in particolare le splendide zone, offrono un terreno ideale per tutti gli appassionati di Cicloturismo in Maremma che desiderano trascorrere una vacanza in completa tranquillità, pedalando spensieratamente per godersi le bellezze naturali della regione. Tantissimi sono i percorsi e gli itinerari a disposizione per lanciarsi all’avventura con la vostra due ruote preferita, sia per gli amanti della bici da strada, che su sterrato per chi preferisce il contatto con la natura, inforcando una mountain bike.

Molte le località maremmane nelle quali potrete scovare percorsi ricchi di natura, luoghi di interesse turistico e panorami incredibili all’interno di un territorio prevalentemente collinare, le cui pianure sono in gran parte concentrate sulle coste e lungo i corsi dei fiumi, presso i quali il cicloturista appassionato potrà pedalare affrontando tragitti che sono stati d’allenamento per leggende del ciclismo toscano come Bartali, Cipollini e Bettini.

Tra salite e discese, lungo tratti costieri mozzafiato della Maremma Toscana, si potrete trovare itinerari per tutti i tipi di difficoltà, con dislivelli più o meno accentuati e differenti distanze di percorso. Il Villaggio Maresi vi offre la possibilità di godere a pieno del piacere del cicloturismo anche se avete dimenticato di portare la bicicletta con voi, ma non potendo resistere alla tentazione, vorrete noleggiarne una presso il noleggio olandese presente nella nostra struttura ricettiva.

Gli Itinerari per il cicloturismo in Toscana

Alcuni dei più bei percorsi per il Cicloturismo in Maremma si trovano proprio in Toscana, che ne presenta un’ampia scelta in grado di soddisfare anche il ciclista più esigente:

  • Il Gran Tour della Maremma

Il percorso principale, forse quello più conosciuto, è il Gran Tour della Maremma. Lungo 366 km, il percorso porterà il cicloturista alla scoperta dei segreti di questa splendida terra, dalle Colline Metallifere al Monte Amiata, passando per le lievi colline di Manciano e la Costa d’Argento fino alle campagne del grossetano, dirigendosi poi verso Castiglione della Pescaia ed infine tornare sulle Colline Metallifere. La bellezza del tour è racchiusa nell’esplorazione dei luoghi, dalle campagne dell’entroterra ai paesaggi costieri mozzafiato, dalle strade solitarie e sconosciute ai piccoli borghi medioevali che caratterizzano il territorio maremmano. Il percorso è adatto a tutte le esigenze: sia per cicloturisti viaggiatori, sia per chi preferisce bici tutto terreno (possono essere previsti anche tratti su sterrato) che bici da strada (i tratti sterrati possono essere sostituiti interamente con l’asfalto) oltre ad offrire al cicloturista la possibilità di affrontare parte del percorso in auto per poi smontare le biciclette e regalarsi una salutare pedalata.

  • La Ciclopista del Sole

Questo percorso fa parte di una direttrice molto più ampia, che dal Brennero attraversa tutta l’Italia fino alla Sicilia, passando per la Maremma Toscana per un tratto di circa 100km. Principalmente è pensato come percorso che permetta ai cicloturisti di attraversare l’Italia da Nord a Sud e che in Maremma privilegia la zona costiera, regalando al viaggiatore un meraviglioso orizzonte sul mare. La Ciclopista del Sole attraversa la Maremma Toscana partendo da Follonica, passando per Marina di Grosseto e poi per il capoluogo, giungendo infine nei pressi di Magliano in Toscana.

  • Tracciati brevi per il Cicloturismo in Maremma

In Maremma è possibile pedalare su oltre 30 percorsi ciclabili ad anello, ideali per piccoli tour o ciclisti meno esperti. Di seguito ne elenchiamo alcuni fra i principali e di maggior rilevanza turistica:

  1. Isola d’Elba

Percorso: Traghetto da Piombino a Portoferraio. Andata e ritorno in bici da Portoferraio – Marciana – Marina di Campo – Procchio – Portoferraio. Ritorno a Piombino con traghetto.

Lunghezza: 75 km

Descrizione del corso: Percorso impegnativo. Strada stretta e tortuosa, con salite e discese continue tipiche dell’isola. Dislivello complessivo circa 600 metri.

  1. Montebamboli

Percorso: Follonica – Casalappi – San Lorenzo (23 km) – salire a Montebamboli (35Km/340 m) – Partenza per Massa – Marsiliana – Follonica.

Lunghezza: 65 km

Descrizione del corso: Circa 26km di strada tranquilla prima di salire a Montebamboli attraverso una strada molto bella ma ripida. Saliscendi presenti negli 8 km successivi. Discesa molto ripida verso Marittima Massa. Direzione Scarlino su di una strada molto tranquilla e poco trafficata, infine ritorno a Follonica.

  1. Tappa Monterotondo

Percorso: Follonica – Riotorto – Casalapi – San Lorenzo (23 km) – Monterotondo (49 km) – Ghirlanda (64 km) – Perola – Bagn. Gavorrano – Follonica.

Lunghezza: 105 km

Descrizione del corso: Tutta pianura fino ai 35km, poi da Monterotondo inizia una leggera pendenza, sempre più accentuata, fino ad arrivare ad un massimo di 620 metri sul livello del mare. Tutta discesa su strada molto bella fino a Follonica, passando per Ghirlanda e di Bagno di Gavorrano.